Gli orari di apertura per la visita all’Arsenale, di massima, sono pubblicati nella pagina dedicata al Monumento dalla Soprintendenza del Mare, a cui è stato affidato.
L’ingresso è gratuito
Indirizzo postale: Associazione Culturale “Museo del Mare e della Navigazione Siciliana «Florio»”, Via dell’Arsenale 142-148, 90141 Palermo, Italia
E-Mail: museodelmare@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/museodelmare.palermo
Twitter: https://twitter.com/MuseoDelMare_PA
Pinterest: http://www.pinterest.com/museodelmarepa
Telefono: 335/1874283
L’Associazione “Museo del Mare e della Navigazione Siciliana «Florio»”
L’Associazione Culturale “Museo del Mare e della Navigazione Siciliana «Florio»” nasce dalla pregressa esperienza dell’Associazione “Vecchia Tonnara Vergine Maria”. Un gruppo di appassionati che, accomunati dall’amore per la propria terra, ne hanno creato il primo nucleo storico attraverso la raccolta di oggettistica navale, nonché con la riproduzione modellistica di tipiche imbarcazioni facenti parte del naviglio storico siciliano.
Col tempo ci si è resi conto dell’importanza del conoscere i dettagli tecnici costruttivi delle imbarcazioni realizzate dagli antichi maestri d’ascia siciliani; ci si è pertanto cimentati nella ricostruzione progettuale, con l’ausilio della grafica vettoriale, avvalendosi costantemente della supervisione di un esperto di costruzioni cantieristiche del luogo.
Parallelamente è cresciuto un fiorentissimo scambio di esperienze, in continua evoluzione, con altre realtà dedite alla salvaguardia del patrimonio storico e culturale siciliano.
Ci si è resi conto, cammin facendo, che una comunanza di passioni sarebbe stata comunque sterile se non si fosse stati animati da uno spirito di condivisione, nel quale il ricordare, conservare e tramandare diventano lo scopo primario delle nostre azioni. E’ questo l’approccio che ci ha spinto alla realizzazione del sito, nella speranza di contribuire fattivamente alla conoscenza di una parte dell’immenso patrimonio storico siciliano.
La nostra presenza all’Arsenale della Real Marina è frutto di apposita convenzione, stipulata con la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e rinnovata in questi giorni, che è l’Ente preposto alla cura ed alla valorizzazione del Monumento, a cui ci si deve riferire per proposte ed iniziative che coinvolgano il Monumento in sé.
(Ultimo aggiornamento: 07/01/2017)
Lo statuto della nostra associazione Modulo di iscrizione
Staff:
Presidente: Dott. Alessandro Zuccarello
Consiglio di direzione:
Webmaster: Ing. Maurizio Orlando
Digital Curator: Dott. Ric. Mario Trabucco